page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

NATALE IN SALUTE

MOLECOLE DELLA SALUTE

Oggi i semi sono studiati e riabilitati dalla moderna scienza della alimentazione, che mira allo studio delle loro molecole alimentari e del loro effetto sulla salute. Le molecole della salute contenute nei semi oleosi sono:
Proteine con alto valore biologico, con un particolare aminoacido, arginina, essenziale per as- sicurare un'efficiente funzione
controllo pressione arteriosa, prevenzione aterosclerosi, efficace microcircolo e nutrizione cellulare, sui neuroni cerebrali, sul sistema genitale.
- Minerali (magnesio e zinco in particolare)
- Vitamine (A, E, K, in piccola par- te D).
- Ridotta dose di carboidrati
- Buona dose fibra idrosolubile 

- Presenza di modulatoti genici (molecole capaci di agire sul DNA cellulare).

NOCI

Hanno il più alto contenuto in Omega-3. Possono sostituire il pesce in chi non introduce questo alimento. Hanno il più alto potere antiossidante (Unità ORAC) e contengono un aminoacido valido: arginina.

Consiglio un consumo di 2-3 noci al giorno.


MANDORLE

Da consumare come semi, oppure come olio o latte, contengono dosi generose di proteine, magnesio, Omega-3, vitamina E, vitamina B2 rame e manganese, elevata fibra alimentare. Grandi virtù presenta l'olio, che combatte pelle secca e smagliature, nutre i capelli aridi e secchi e previene le ragadi al capezzolo durante l'allattamento.


NOCCIOLE

Si distinguono dagli altri semi oleosi per il ricco contenuto di vitamine B1, A, C ed E. Sono un'ottima fonte di fitosteroli, sostanze importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Possiedono un netto potere antiossidante.

PISTACCHI

Ottimo valore antiossidante, alcanizzante e notevoli quantità di vitamina B6 e rame. Buona dose di aminoacidi ramificati, utili nella attività motoria sportiva.

 

ARACHIDI

In realtà è un legume, da sempre considerato un seme oleoso . Contiene ottima dose di proteine con aminoacidi attivi sul tono dell'umore, vitamina E, B3 (niacina), manganese, magnesio. Ottimo è anche il contenuto di fibra.

 

PINOLI

Sono i più ricchi di proteine, contengono la più alta dose di arginina, amminoacido fondamentale per un efficace attività neuronale, sessuale, per la produzione di ossido nitrico protettivo del sistema vascolare, buona dose di omega-3, vitamina B1, magnesio, fosforo, rame e maganese.

 

Saggia e sana scelta mangiare ogni giorno una porzione di 20 grammi di semi.

 

fonte: Dott. Pier Luigi Rossi

 

2


Seguimi nei miei Social Network
Contattami